Corso Fondazione Spotorno: Corso di chirurgia mininvasiva e recupero veloce dopo intervento di protesi d’anca.
Il corso si è svolto il 5 giugno 2015 presso l’Ospedale Santa Corona il corso della prestigiosa Fondazione Spotorno con il titolo:
Approcci conservativi e recupero precoce nella protesizzazione totale d’anca. Direttore Dott. Andrea Camera
Scopo del corso è potenziare l’applicazione delle procedure mininvasive per permettere sempre più un recupero precoce e una dimisione dopo pochi giorni dall’intervento chirurgico, avendo già recuperato molte delle autonomie.
Durante il corso sono state inoltre prese in considerazione tutte le figure professionali che contribuiscono a ottenere questo ambizioso ma possibile risultato.
Scopo del corso è stato quello di potenziare le procedure mininvasive per permettere sempre più un recupero precoce e una dimissione dal reparto dopo pochi giorni dall’intervento, avendo già recuperato molte autonomie.
Durante il corso hanno partecipato molte figure professionali relative alla tecnica chirurgica, alla riabilitazione ed all’aspetto psicologico.
Il “Fast track” (letteralmente percorso veloce) rappresenta già una realtà per molti pazienti in chi si occupa di chirurgia mininvasiva in Italia, nel nord Europa e negli Stati Uniti.
Il corso ha evidenziato come questo obiettivo già concreto possa essere standardizzato e migliorato.
Al corso hanno partecipato illustri ortopedici di fama nazionale ed internazionale.
Il Dott. Andrea Blasi ha illustrato la tecnica chirurgica della protesi mininvasiva anteriore mediane una “Re-live Surgery”, vale a dire un intervento proiettato in differita e commentato nella sala congressuale con relativo dibattito.